giovedì 7 febbraio 2013

Definizione della parola Malattia.

Secondo Ascone e Lauricella è un "complesso di alterazioni morfologiche e/o funzionali di una o più parti di un organismo o dell'organismo in toto, prodotto da una causa interna o esterna accompagnato da fenomeni reattivi messi in opera dall'organismo colpito".

I fenomeni reattivi, come dice bene la definizione sopracitata, sono espletati dall'organismo stesso che cerca di reagire in maniera positiva all'agente patogeno. Quando accade questo significa che il corpo è in salute, ovvero che possiede un sistema immunitario efficiente. Un esempio banale è la febbre. L'aumento della temperatura corporea ha uno scopo ben preciso: aiutare la reazione leucocitaria ad espletare al meglio la sua reazione all'agente patogeno, sia che questo abbia un'origine batterica o virale. Quindi in poche parole le reazioni non dovrebbero essere soppresse tramite l'utilizzo dei farmaci, in questo caso gli antipiretici. 

Dobbiamo ricordarci che non esiste migliore farmacia di quella che è in grado di allestire il nostro sistema immunitario.

Se il nostro sistema immunitario non ha subito menomazioni è in grado di reagire alla maggior parte degli agenti patogeni. Questo accade quando il corpo riceve tutti i nutrienti necessari per creare la propria farmacia intrinseca. 
Ovviamente occorre sempre una dose di buon senso, richiedere sempre il parere degli specialisti in modo da capire se il corpo del soggetto stia reagendo nella maniera adeguata. 

Nessun commento:

Posta un commento