domenica 24 febbraio 2013

La falsa tutela della nostra salute

F.D.A. e E.F.S.A.


La sigla F.D.A. sta per Food and Drug Administration, in italiano Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali; è l'ente statunitense con lo scopo di proteggere la salute degli esseri umani attraverso la regolamentazione dell'immissione sul mercato di farmaci, alimenti, integratori alimentari, additivi alimentari, mangimi e farmaci veterinari, attrezzature mediche, sangue (compresi gli emoderivati per le trasfusioni) e dei cosmetici. In sostanza se un prodotto non ha l'approvazione dell'F.D.A. non può essere venduto. Inoltre monitorizza i farmaci e altri prodotti anche dopo l'immissione sul mercato. 
L'ente è suddiviso in otto uffici principali, di cui il CFSAN (Center of Food Safety and Applied Nutrition) si occupa di sicurezza alimentare e di nutrizione applicata, e il CDER (Center of Drug Evaluation and Research) invece si occupa della valutazione e della ricerca sui farmaci. 
L'equivalente europeo è l'EFSA (European Food Safety Authority) istituito nel gennaio 2002 con sede a Parma. La funzione dell'EFSA è quella di prendere decisioni "efficaci e puntuali" nella gestione del rischio. Quindi, come l'FDA ha lo scopo di proteggere la salute umana. 

Come? 
Ad esempio stabilendo le dosi giornaliere delle sostanze alimentari che dobbiamo assumere: proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali ecc. Oppure testando i farmaci prima di essere immessi sul mercato (partendo ovviamente dalla sperimentazione sugli animali!!!). 

Ma cosa si nasconde dietro a tutta questa benevolenza verso l'essere umano comune? 

Nessun commento:

Posta un commento